ARTICOLO TRATTO DA LABARBAGIA.NET, SCRITTO DA GIANGAVINO MURGIA

La presidente dell’Associazione Italiana Vegeteriani Carmen Nicchi Somaschi è arrivata in Sardegna per partecipare alla manifestazione Scirarindi di Cagliari e incontrare alcuni operatori del settore agroalimentare interessati alla produzione di alimenti adatti alla cucina e dieta vegetariana.
Durante il suo breve soggiorno nell’isola, Comaschi ha visitato alcune aziende della Baronia e il paese di Olzai dove, due anni fa, aveva consegnato il primo attestato di “Qualità Vegetariana” al titolare del caseificio Erkìles Giovanni Agostino Curreli per la produzione dei formaggi pecorini a caglio vegetale.
Come riportato nel sito www.vegetariani.it, la storica presidente Somaschi da oltre trent’anni è impegnata nel campo della ristorazione per istaurare un dialogo positivo con le grandi e piccole aziende, teso a facilitare nelle proprie scelte chiunque sia già o voglia diventare vegetariano. Carmen Nicchi Somaschi è stata promotrice di ben tre Congressi Vegetariani Europei: quello di Cervia nell’85, quello di Bussolengo nel ’97 e quello di Riccione nel 2005, con la partecipazione straordinaria del filosofo Tom Regan. Con l’aiuto fattivo di tutti i Soci e i Volontari, la Presidente continua con passione la prestigiosa tradizione iniziata sessant’anni fa da Aldo Capitini.