Aprile 27, 2015

SPECIALE EXPO

http://www.expo2015.org/it

Dopo anni di discussioni, notizie, inchieste e polemiche, ormai ci siamo: dal 1 maggio al 31 ottobre del 2015 la città di Milano ospiterà “l’Esposizione Universale”, cioè l’EXPO 2015. Sarà una grande esposizione: un enorme parco tematico, distribuito su spazi e allestimenti diversi. Il tema è “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Un tema molto ampio con tantissime sfaccettature possibili – dalle abitudini alimentari internazionali alla mancanza di cibo, dall’uso responsabile delle risorse al futuro costruito sull’esperienza, dalla rilevanza simbolica del cibo per la Santa Sede alle discussioni sugli OGM – e tutti i paesi partecipanti mostreranno il meglio delle proprie tecnologie e delle proprie risorse collegate a questo tema. AVI ha scelto di mettere da parte le polemiche e le criticità di questo grande evento e di prendere solo la parte positiva: sarà una grandissima opportunità di sensibilizzare il pianeta su tematiche importanti e ad oggi ahimè non abbastanza considerate. Ci auguriamo che alla fine di questo semestre il pianeta abbia una consapevolezza in più sull’importanza di tutelare il nostro pianeta. Noi sicuramente faremo la nostra parte: incontri, seminari e show cooking sui quali vi terremmo sicuramente aggiornati!

Ma vediamo l’EXPO nel dettaglio:

Dov’è? Come ci si arriva?
L’area scelta per ospitare gli eventi si trova a nordovest di Milano, quasi nel territorio comunale di Rho. La fermata della metro a cui i visitatori arriveranno è a Rho (il nome è stato cambiato in Rho Fiera Expo Milano 2015) poi 200 metri di passeggiata li riporteranno dentro il territorio di Milano.
Ci sono vari modi per raggiungere la zona, secondo se ci si trova già in città o se si arriva direttamente dall’aeroporto o dalla stazione. Dalla città il modo più facile sarà la metropolitana: bisogna utilizzare la linea 1 (la rossa) e seguire le indicazioni per la stazione di Rho Fiera Milano (occhio: bisogna comprare il biglietto extraurbano, che costa 2,50 euro). L’uscita della metropolitana dista circa 200 metri dall’esposizione, quindi è comodamente raggiungibile a piedi.
Chi arriva da fuori in treno potrà scendere alla stazione Rho Fiera Milano, che durante l’EXPO sarà servita ogni giorno da diciannove treni Frecciarossa, diciotto Frecciabianca, quattro Intercity notte e ventisei treni da e per la Svizzera e la Francia. La stazione dei treni è molto vicina a quella della metropolitana.
Chi arriva direttamente dall’aeroporto – qualsiasi dei tre della zona, Malpensa, Linate e Orio al Serio – può prendere una delle molte navette per raggiungere il centro della città e da lì utilizzare la metropolitana, ma ci saranno anche navette e servizi di trasporto che collegheranno gli aeroporti all’esposizione. In generale l’organizzazione sconsiglia di utilizzare la macchina per evitare code e problemi di viabilità nella zona, ma sono comunque state predisposte delle aree di parcheggio intorno alla fiera.
L’EXPO sarà aperta tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 23.

Come si comprano i biglietti?
I prezzi dei biglietti d’ingresso a EXPO 2015 variano a seconda delle fasce d’età e della modalità di entrata. I biglietti si possono comprare direttamente sul sito (http://www.expo2015.org/it/biglietti) oppure dai rivenditori autorizzati (il più grande è l’EXPO Gate in piazza Cairoli, a Milano, davanti al Castello Sforzesco). Se pensate di visitare l’esposizione, può essere saggio comprare il biglietto prima dell’inizio dell’Esposizione: fino al 30 aprile è previsto uno sconto del 2%.
Si può scegliere il biglietto per EXPO 2015 con una data fissa o un biglietto per una data aperta, che si può usare quando volete ma che costa un po’ di più. Dai 0 ai 3 anni il biglietto è gratuito ma bisogna ritirarlo comunque fisicamente presso l’EXPO Gate in piazza Cairoli o i rivenditori autorizzati prima dell’ingresso: poiché il biglietto gratuito per i bambini viene stampato con una data fissa, anche i genitori che li accompagnano devono avere il biglietto per la stessa data. La seconda fascia di età va dai 3 ai 13 anni, mentre gli adulti sono dai 14 ai 64 anni. Oltre i 64 anni si viene considerati nella fascia seniores.
Questi sono i prezzi a cui sono disponibili oggi i biglietti per data fissa. Dal primo maggio saranno del 20% più alti:
– Adulti: 27 euro entrata singola, 47 euro entrata per due giorni (per forza consecutivi).
– Senior: 20 euro entrata singola, 34 entrata per due giorni (per forza consecutivi).
– Pacchetto famiglia per un giorno: 1 adulto + 1 bambino 34,50 euro; 2 adulti + 1 bambino 57,50 euro; 1 adulto + 2 bambini 46 euro; 2 adulti + 2 bambini 67 euro.
– Pacchetto famiglia per due giorni: 1 adulto + 1 bambino 62 euro; 2 adulti + 1 bambino 105 euro; 1 adulto + 2 bambini 81 euro; 2 adulti + 2 bambini 124 euro.
Questi sono i prezzi per data aperta (sempre scontati del 20 per cento):
– Adulti: 32 euro entrata singola, 57 euro entrata per due giorni (per forza consecutivi).
– Senior: 25 euro entrata singola, 40 euro entrata per due giorni (per forza consecutivi).
– Pacchetto famiglia per un giorno: 1 adulto + 1 bambino 41 euro; 2 adulti + 1 bambino 69 euro; 1 adulto + 2 bambini 54 euro; 2 adulti + 2 bambini 82 euro.
– Pacchetto famiglia per due giorni: 1 adulto + 1 bambino 76 euro; 2 adulti + 1 bambino 129 euro; 1 adulto + 2 bambini 99 euro; 2 adulti + 2 bambini 152 euro.
E’ anche possibile comprare il biglietto serale, soltanto con data aperta, a 5 euro: varrà dalle ore 19 alle 23, orario di chiusura dell’EXPO. Sono disponibili anche sconti per gli studenti, ma quei biglietti scontati non si possono comprare online: sarà infatti necessario fornire un documento che attesti la qualifica di studente (e avere fra i 14 e i 25 anni nel giorno della visita).
Il biglietto di ingresso permetterà ai visitatori di accedere a tutti i padiglioni e a molti degli eventi in programma sia di giorno che di sera: l’unica eccezione attualmente è lo spettacolo “Allavita!” del Cirque du Soleil, che si terrà presso l’Open Air Theatre tutti i giorni dal mercoledì alla domenica da maggio ad agosto e per cui i biglietti vanno acquistati a parte. Il biglietto dell’EXPO varrà anche per un ingresso gratuito alla Triennale di Milano – Arts & Foods, l’unica area tematica legata all’EXPO realizzata a Milano e non alla fiera: rimarrà aperta dal 9 aprile fino al primo di novembre 2015 e tratterà le relazioni tra arte e cibo dal 1851 – data della prima EXPO di Londra – a oggi.
Anche se avete comprato un biglietto con data aperta, è consigliato qualche giorno prima andare sul sito e indicare il giorno in cui si vuole visitare l’EXPO (si può fare una volta sola, e una volta fatto non si può cambiare). Questo perché c’è un limite massimo di ingressi giornalieri – 250mila persone – e se andate senza aver confermato la data rischiate di rimanere fuori.

Ci sarà un’inaugurazione?
Non ci sarà un’inaugurazione: ce ne saranno due. Il 30 aprile 2015 si terrà un’inaugurazione in Piazza Duomo a Milano, mentre l’1 maggio 2015 – data di apertura della manifestazione – ci sarà quella ufficiale del sito espositivo, con il “taglio del nastro”, il presidente della Repubblica, il presidente del Consiglio, eccetera. Per l’inaugurazione generale del 30 aprile è stata organizzata nel pomeriggio, prima dello spettacolo di apertura in Duomo, una sfilata di Giorgio Armani al teatro di via Bergognone, a Milano, con le sue opere storiche e gli abiti più belli creati in quarant’anni di attività. In piazza Duomo ci sarà un concerto con Andrea Bocelli – autore anche dell’inno dell’EXPO, intitolato “La forza del sorriso” – affiancato dall’Orchestra e dal Coro del Teatro alla Scala e da altri ospiti nazionali e internazionali la cui lista non è stata ancora resa nota. L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai Uno.

Gli eventi di EXPO 2015
A parte gli eventi ufficiali, durante i mesi di EXPO ci saranno feste, mostre, concerti, esibizioni artistiche ed eventi che prenderanno spunto dall’esposizione. Sul sito ufficiale c’è un calendario degli eventi organizzati per presentare in anticipo padiglioni e notizie, mentre quello degli eventi che ci saranno in EXPO non è ancora disponibile (lo sarà verso fine marzo). Occhio: gli eventi previsti all’Open Air Theater saranno rinviati in caso di pioggia. Nel caso dello spettacolo del Cirque du soleil, l’unico a pagamento nell’Open Air Theater, i biglietti saranno eventualmente rimborsati. In generale in città ci saranno molti eventi indipendenti e secondari: una specie di sei mesi di EXPO nell’EXPO in città, almeno nelle speranze degli organizzatori.
(tratto da Il post.it del 16 aprile 2015)