La Ricetta perfetta per rendere più efficace la tua presenza online ed acquisire più clienti

di Luca Bove e Nicoletta Polliotto
Casa Editrice Dario Flaccovio Editore

Un manuale questo che abbiamo sostenuto e di cui il nostro Vice-Presidente Onide Venturini ha parlato in occasione della presentazione in prima nazionale il 7 Ottobre 2015 al Palacongressi di Riccione. Destinato a chef e ristoratori, ma anche ai marketer che seguono clienti dell’area Food, il volume è perfetto per le nuove generazioni di F&B Manager che vogliano spendere una formazione digitale innovativa.

È un libro che dà una visione d’insieme delle opportunità del Digital marketing applicate alla ristorazione. Verrete illuminati su molti fronti: su come individuare una strategia di vendita con il Food Ordering Online, sulle tattiche da applicare sui Social Network, per districarsi tra SEO, SEM, DEM, sull’utilizzo degli strumenti web per imparare a raccontare la storia del ristorante sul blog e sul proprio sito. Non mancheranno casi di studio eccellenti in branding, promozione online, pubblicità digitale, web design da cui ispirarsi.

Uscito il 5 Ottobre 2015, il libro è il primo manuale in Italia dedicato alla cultura digitale per Ristoranti, Locali e Pizzerie. I due autori, Nicoletta Polliotto (musecomunicazione.it e il Blog Comunicazionenellaristorazione.it ) e Luca Bove (imevolution.it e LocalStrategy.it), partono da un’analisi di contesto sociale ed economico ed espongono i dati di performance della ristorazione italiana, immaginando possibili scenari di evoluzione.

Interessanti le 5 tesi sull’innovazione: occorre partire dalla relazione con il cliente, ripensandola anche in chiave web (Digital PR); rigorosamente in real time (Mobile Strategy e Social Media Marketing); parlando con l’utente che diverrà cliente solo se lo ascolterai (Branding e Brand Monitoring); comunicando nel suo “linguaggio” (social e Content Marketing); progettando una comunicazione mirata e centrata sui bisogni (Web Marketing Plan e Web Design).
Comune denominatore? Costruire il progetto dell’attività di ristorazione intorno al cliente, per vendere meglio e per incrementare il fatturato.
Pensato per creare il Digital Chef nuova figura, in bilico tra tradizione e innovazione, per progettare e creare la propria personale ricetta del Successo online.

Cosa si impara nel libro?
Dati e stato dell’arte della Ristorazione Italiana
Analogie e differenze Turismo/Ristorazione
Come creare un progetto di comunicazione e marketing digitale
Come progettare il sito web del Ristorante
Come produrre contenuti per il Food
Cosa significa SEO e SEM e come scegliere le giuste strategie
Social media marketing: istruzioni per l’uso
Come padroneggiare la Local Search per ristoranti
A cosa serve l’email marketing?
Vendere tavoli online
Brand Reputation – Brand Monitoring
Analizzare i risultati sul web
Cercare la tua identità e trovare la tua nicchia

Per saperne di più e acquistare il libro www.digitalmarketingristorazione.com.