Prevenzione è la parola giusta:
La nostra salute è nostra responsabilità: abbiamo il potere di rafforzarci o di indebolirci. Dieta e stile di vita sono i principali fattori che governano la forza della nostra condizione fisica.
È importante ricordare che non tutti si ammalano quando entrano in contatto con un virus. Quello che fa la differenza è il terreno, dove per terreno si intende la condizione di base del nostro organismo, che può predisporre o meno alla nascita di malattie oppure alle infezioni di ogni genere e tipo. Se rinforziamo il terreno, siamo più forti, il nostro sistema immunitario è più forte e sarà più difficile ammalarsi o prendere un qualsiasi virus in circolazione.
L’alimentazione può incidere molto sul nostro terreno, rinforzandolo oppure indebolendolo. In particolare possiamo lavorare per rinforzare il sistema immunitario, migliorare la flora batterica intestinale e potenziare le vie respiratorie: le tre più importanti difese dai virus.
Di seguito alcuni suggerimenti specifici per rafforzare il nostro sistema immunitario e combattere le malattie infettive, dal comune raffreddore, all’influenza, al coronavirus.
In primis voglio sottolineare che esistono alimenti specifici che aiutano a proteggere il corpo dalle infezioni di ogni tipo. Sono facili da includere nella dieta e possono essere utilizzati quotidianamente: 
Zuppa di miso
Alimenti fermentati naturalmente, non pastorizzati, come i crauti, le olive in salamoia, ma anche altre verdure che si possono preparare in casa
Le verdure a foglia verde creano una condizione alcalina nel corpo che aiuta a prevenire infezioni di ogni tipo. Possono essere bollite velocemente o cotte a vapore per ottenere il miglior effetto.
Il miglio è il cereale specifico per rafforzare il sistema immunitario. Il miglio è anche il cereale dell’antica tradizione lombarda (era usato per la polenta prima che arrivasse il mais dall’America). In generale sono ottimi tutti i cereali integrali, come riso, farro, orzo, grano saraceno.
Il pane a lievitazione naturale con pasta madre è molto meglio di qualsiasi altra forma di prodotto a base di farina cotta. Ottimi i prodotti cotti al vapore anziché al forno, metodo decisamente più delicato.
Gli alimenti biologici contengono più vitamine e minerali e aiutano a mantenere il corpo alcalino, creando così un ambiente in cui i virus non possono prosperare.
-È importante controllare i valori della vitamina D e se carente, farsi prescrivere dal medico un integratore. La vitamina D è essenziale per un sistema immunitario forte. Inoltre la assumiamo naturalmente esponendoci al sole almeno 15 minuti al giorno.

Alimenti da evitare:
-Alimenti ricchi di grassi saturi: carne, formaggio, uova, latticini
-Zucchero e cibi molto dolci tra cui miele, agave e frutti tropicali
-Alimenti pronti confezionati che sono ricchi di sostanze chimiche e condimenti di scarsa qualità. La maggior parte dei ristoranti utilizza sale e condimenti tra i più economici, a discapito della qualità e cibi raffinati che creano una condizione più acida e stagnante nel corpo
-caffè, alcol e fumo

Una dieta a base di cereali integrali, verdure di stagione, legumi e frutta di stagione e condimenti di alta qualità, crea una condizione dinamica nel corpo che non consente ai virus di proliferare.

Una flora intestinale sana impedisce anche ad altri microrganismi di diffondersi nel corpo, quindi gli alimenti che rafforzano l’intestino e la flora sono importanti: utilizziamo i microrganismi “buoni” per tenere fuori quelli pericolosi.
Una persona che lavora attivamente per rafforzare il proprio sistema immunitario con una buona dieta ed esercizio fisico non dovrebbe essere eccessivamente preoccupata.
Seguire una corretta alimentazione quotidiana, fare attività fisica, riposare almeno 7 ore per notte, ridere ed essere positivi, cercare il contatto con la natura e avere un atteggiamento mentale positivo sono la migliore prevenzione per tutte le malattie. Sfortunatamente, ci saranno probabilmente virus e batteri resistenti ai farmaci, quindi diventa essenziale imparare come rendere forti te e la tua famiglia.
Occorre creare equilibrio con l’ambiente e creare energia vitale che può superare tutti i tipi di difficoltà e sfide, inclusi virus e panico generale nella società.

Di Lisa Bozzato