Project Description

La nuova linea di formaggi pecorini “Bisine” con caglio vegetale

Il caseificio artigianale Erkìles di Giovanni Agostino Curreli è la prima azienda in Sardegna che riceve la certificazione “Qualità vegetariana®”, come da marchio in etichetta.
La linea “Bisine” è dedicata totalmente alla produzione di Formaggi Pecorini con utilizzo di solo caglio Vegetale (vedi “Cynara cardunculus”) e quindi adatti all’alimentazione Vegetariana e in linea con la cultura del mondo Ebraico e Mussulmano.
Per ottenere la certificazione “Qualità Vegetariana”, si utilizzano cagli di origine vegetale per coagulare il latte di pecora prodotto in azienda e si seguono, con diligenza e precisione, i dettagli di produzione previsti dal “Disciplinare della Qualità Vegetariana”.
In particolare, questo disciplinare prevede accurate attenzioni non solo nella fase di trasformazione del latte in formaggi e ricotte, ma soprattutto una particolare cura del benessere animale, richiedendo – dove possibile – il pascolo brado, al fine di evitare stress e malattie agli animali e garantire al meglio il loro benessere, come nel caso dell’azienda Erkìles.
Un animale sano e felice produce latte di maggior qualità; l’alimentazione è controllata e non si utilizzano prodotti OGM e antibiotici per le cure.
Pertanto, la linea di formaggi “Bisine”, oltre a essere una produzione di alta qualità, è particolarmente attenta al benessere animale e alla salvaguardia del territorio.

Una produzione idonea a tutti i consumatori “esigenti” e non solo al consumatore Vegetariano per le sue qualità:
– organolettiche (perché i formaggi sono molto buoni);
– salutistiche (perché più leggeri e senza gli enzimi del caglio di origine animale) e attente alla cura degli animali e alla tutela ambientale.

La nuova linea “Bisine” creata dall’azienda Erkiles di Olzai, con l’assistenza del consulente caseario Bastianino Piredda di Nulvi, comprende i seguenti formaggi pecorini per offrire maggior possibilità di scelta al consumatore:

1 – “Aromatizzato”, affumicato
2 – “Canestrato”, semicotto
3 – “Dolce”, caciotta
4 – “Fresco” (tipo “Frue”)
5 – “Ricotta fresca”

05-Linea-Bisine-QV-2012

04-Fresco-Bisine-QV

02-Canestrato-Bisine

01-Caciotta-Bisine-QV