Project Description

Un amore per il vino e per un territorio unico. L’identikit di Fattoria Casabianca

Azienda vitivincola e agrituristica presente nel territorio dagli anni ’60, con 654 ettari. La proprietà, la famiglia Cenni, è personalmente impegnata in tutti gli aspetti della conduzione aziendale.

Dal 1997 inizia un grande lavoro di ristrutturazione dei vigneti, che porta ad una ottimizzazione delle superfici vitate e a una selezione clonale dei vitigni. I vigneti coprono 70 ettari, di questi il Sangiovese (con il biotipo Sangiovese Grosso) fa da padrone ma ottimi risultati sono stati ottenuti anche con il Canaiolo, Cabernet Sauvignon, Colorino, e Merlot. Recentemente impiantato anche il Vermentino. I differenti microclimi presenti nella grande estensione della Tenuta, hanno permesso l’accurata scelta di ogni tipologia di vitigno. Stessa attenzione nella ristrutturazione anche della cantina, dotata di tutte le più moderne tecnologie, che permettono di seguire e monitorare tutte le fasi della lavorazione.

Staff tecnico giovane con valide esperienze internazionali, sia per la vigna che per la cantina, coordinato da Giacomo Sensi con la collaborazione dell’Enologo Valentino Ciarla e dell’agronomo Ruggero Mazzilli.

Inoltre Fattoria Casabianca produce con la stessa cura Olio Extravergine di Oliva Dop Terre di Siena, dalla coltivazione di Frantoio, Leccino e Moraiolo.

Casabianca dopo alcuni anni di sperimentazione ha intrapreso il suo percorso di conversione al biologico, pratica in cui la Fattoria crede fermamente per esprimere ancora meglio un “terroir” unico e affascinante.

Dove si trova: Murlo, area di origini etrusche e di tradizione vinicola, provincia di Siena, simile per terroir alla vicina Montalcino, dalla quale collina è separato dal fiume Ombrone. Area di produzione del Chianti Colli Senesi.

Otto vini certificati per origine, biologici e vegani. Ecco le etichette di Fattoria Casabianca.

Belsedere Chianti Colli Senesi Docg Riserva: Sangiovese grosso in purezza, il cru aziendale. Proveniente dall’omonimo vigneto, pochi ettari con un ottima esposizione (sud). Vendemmia, esclusivamente manuale, ulteriore selezione manuale sul tavolo di cernita, fermentazione e macerazione in barrique di rovere francese. Vino di grande territorialità.
Vigna Belsedere scheda tecnica

Loccareto Igt: Canaiolo in purezza. Proveniente da 3 ettari di vigna, posizionata per metà in sabbia e metà in ghiaia. Prodotto in poche bottiglie, è un vino morbido con il tannino vellutato e con uno spettro olfattivo di grande complessità.
Loccareto scheda tecnica

Chianti Colli Senesi Docg Riserva: la grande qualità, prodotto con l’85% di Sangiovese Grosso. Morbido ed equilibrato, tradizionale.
Chianti Colli Senesi Riserva scheda tecnica

Chianti Colli Senesi Docg: giovinezza e bevibilità: vino dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, un vino per tutti i giorni.
Chianti Colli Senesi scheda tecnica

Sussingo Igt Toscana Rosso: vino moderno, giovane e beverino. L’ottimo prezzo, unito alla freschezza, ne fa un vino perfetto per lo sbicchieramento, adatto anche per l’aperitivo e per preparazioni più moderne.
Sussingo scheda tecnica

Vermentino Igt Toscana: fresco, profumato e con una buona sapidità. Packaging elegante. Adatto sia come vino al bicchiere, che in carta.
Vermentino scheda tecnica

Cleo Igt Toscana Bianco: territorio e internazionalità. Vino potente, persistente e molto profumato.
Cleo Scheda Tecnica

Rosato Igt Colli della Toscana centrale Rosato: il vino che completa la gamma, fruttato, giovane. Il vino rosato ha come plus l’avere aromaticità e freschezza ma anche una discreta struttura, quindi un vino adatto a molte occasioni. Da proporre anche come vino da pizza o come base per vari cocktail.
Rosato Scheda Tecnica

casabianca-02

casabianca-01