Project Description

La Fiorentini Alimentari S.p.a è un’azienda commerciale e con sede in Torino fondata nel 1918 dal bisnonno Leonildo Fiorentini. L’attività era iniziata come vendita al dettaglio di generi alimentari in un piccolo negozio in una traversa di Via Roma e negli anni ’40 nonno Vittorio arricchisce l’assortimento del negozio con prodotti di importazione e prodotti etnici. Era una persona molto curiosa e infatti iniziò ad importare prodotti allora pressoché sconosciuti che oggi invece sono quasi quotidiani, come il pane azimo e cous cous. La prima vera svolta dell’attività si ha però a metà degli anni 70, con l’avvento di Roberto e Adriana che trasformano l’attività e passano dalla vendita al dettaglio a quella all’ingrosso, arricchendo l’assortimento con i primi prodotti salutistici e macrobiotici sul mercato italiano. Affiancano inoltre la commercializzazione a marchio terzi con prodotti a marchio Fiorentini, nato in quegli anni. La ricerca continua dell’innovazione, che costituisce il DNA di Fiorentini Alimentari, ha portato l’azienda a compiere la seconda, importante svolta nel 2002, quando decise di affiancare alla commercializzazione delle delicatessen alimentari anche la produzione propria di alimenti biologici a valenza salutistica attraverso l’acquisizione della Birko s.r.l. che produceva prodotti salutistici. Diventata oggetto di turn-around aziendale, la produzione è stata concentrata quindi sul mercato dei sostituivi del pane e degli snack.
Produrre in Italia oggi è una vera sfida e Fiorentini concentra esclusivamente la sua intera produzione negli stabilimenti di proprietà che, assieme gli uffici, si trovano in Strada del Francese a Torino, estendendosi su 11.000 mq di cui 3400 dedicati alla produzione autorizzata dal ministero della salute alla produzione di alimenti dietetici senza glutine e 7600 dedicati invece ai magazzini.
La produzione e il mercato
A partire dal 2002, tramite l’azienda di produzione Birko s.r.l., si inizia la produzione ed il confezionamento di gallette di cereali soffiati, snacks salutistici dolci e salati senza glutine, estrusi a base di cereali, cereali e fiocchi per la prima colazione, zuccheri, fruttosio, farine e lecitina di soia. Tutti prodotti altamente controllati, di qualità squisitamente italiana, che hanno affermato il marchio Fiorentini presso i clienti e i consumatori.
I mercati di riferimento sono, prevalentemente, quelli dei prodotti biologici, dei prodotti dietetici e per intolleranze alimentari e dei prodotti/snacks salutistici.
• Mercato del biologico

Il prodotto ha denominazione biologica quando, creato con materie prime certificate, è coltivato senza l’impiego di sostanze chimiche di sintesi, pesticidi, diserbanti e organismi geneticamente modificati. L’interesse e l’attenzione sempre maggiori da parte dei consumatori nei confronti del biologico e del mondo del benessere sono documentati dai risultati di molte ricerche di mercato. Tutti i prodotti, anche laddove non strettamente legati alla certificazione di biologica, rispettano sempre e comunque gli elevati standard qualitativi richiesti dal mercato nella selezione di materie prime scelte.
• Mercato del dietetico e delle intolleranze

Questo mercato è sicuramente in espansione, soprattutto per quanto riguarda i prodotti indirizzati a chi presenta un’intolleranza al glutine, chiamata anche celiachia: difatti si registra un incremento dei prodotti gluten-free. Come azienda si offre un’ampia gamma di prodotti alimentari dedicati, che primeggiano soprattutto per quanto riguarda l’offerta dei sostitutivi del pane, senza glutine e senza lievito, a cui seguono una serie di prodotti gustosi e accattivanti, come ad esempio gli snack salati e dolci sempre a base di gallette di cereali, per non dover rinunciare del tutto al piacere del buon cibo nonostante la dieta orientata.
• Mercato dei prodotti salutistici

C’è sempre una maggior attenzione, da parte del consumatore, all’etichetta e una maggior consapevolezza sulle proprietà nutritive degli ingredienti usati. Questo perché, probabilmente, c’è una maggior cura della propria salute, ormai saldamente legata all’idea di alimentazione sana e corretta. E’ una tendenza che coinvolge in prima persona il singolo consumatore, come evidenziato da numerose ricerche di mercato e da osservatori del Ministero della Salute: quello che è più importante è la salute, tuttavia i dati sull’obesità e sul sovrappeso sono preoccupanti. Alcune catene della grande distribuzione hanno già eliminato dalle avancasse gli snack come patatine fritte, caramelle e barrette energetiche sostituendoli con prodotti più sani. Fiorentini, in questo senso, offre una vastissima gamma di prodotti salutistici e a basso contenuto di grassi e iodio, come le già citate gallette, gli snacks di cereali creati in maniera originale e innovativa o i succhi concentrati e arricchiti.

I Bio Triangolini di Mais My Best Veggie sono minigallette uniche nel loro genere!
Realizzate solo con cereali selezionati da agricoltura biologica, sono snack non fritti, senza glutine e senza lievito.
Tanto gusto per una pausa croccante e sfiziosa senza sensi di colpa!