Project Description

Frantoio La Pieve

La fattoria “Plebis S.Johannes de Ballatorio” poi chiamata semplicemente “Pieve” fu fondata nell’IX sec. dai monaci Benedettini che l’abitarono fino al XIII sec, quando fu ceduta ad una famiglia nobile. Dal 1956 è di proprietà della fam. Petri che ne ha voluto valorizzare la vocazione all’ospitalità ristrutturando ed adeguando gli antichi casali per realizzare un bellissimo agriturismo, insieme alla coltura agricola, sviluppando e valorizzando le produzioni del territorio.

Il Frantoio

Dal 1956 il frantoio “LA PIEVE” produce olio di oliva utilizzando esclusivamente olive provenienti dal comprensorio di Grosseto (Maremma Toscana). Dal 2002 le produzioni provenienti direttamente dalla fattoria hanno ottenuto la certificazione biologica. Al fine di ottenere il massimo livello qualitativo di genuinità del prodotto, le olive vengono sottoposte a processi di lavorazione altamente controllati nei tempi e nelle fasi più critiche. La produzione di olio a Indicazione Geografica Protetta avviene attraverso la selezione delle olive conferite al frantoio e provenienti dalle migliori aziende del territorio secondo metodi di lavorazione adeguati ai massimi standard europei, grazie all’impiego di un’evoluta tecnologia per il controllo dell’ossidazione del prodotto in ambiente anaerobico e una rigorosa gestione elettronica della temperatura. Con l’obiettivo di perseguire sempre un miglior servizio per la clientela, nel 2010 è stato inaugurato un nuovo importante stabilimento grande circa 2.000mq per la trasformazione del prodotto. Un centro all’avanguardia per la tecnologia e per l’ospitalità nelle suggestive sale di degustazione.

La Cantina

L’attività di Cantina è sempre stata interna all’azienda e tratta uve provenienti esclusivamente dalla Fattoria La Pieve. Come nella migliore tradizione Toscana la produzione e la lavorazione delle uve sono sempre state insite nella cultura della famiglia Petri, che fin dal 1954 si è dedicata alla cura dei vigneti e della terra al fine di ottenere un prodotto di buona qualità. I vigneti collocati ad un’altitudine di circa 450 metri s.l.m e sottoposti ad un clima mite, che risente delle correnti marine che risalgono dalla pianura sottostante, fanno si che si creino particolari condizioni atmosferiche conferendo alle uve una elevata qualità. Come in passato anche oggi i proprietari sono rimasti fedeli alla tradizione maremmana, attuando notevoli miglioramenti grazie all’utilizzo di nuove macchine per la produzione e per il conferimento del vino, così da poter commercializzare un prodotto sano e genuino.
Come per il Frantoio, anche la Cantina oggi è inserita nel nuovo complesso aziendale e produce vini rossi e bianchi provenienti daIvitigni autoctoni. All’interno della struttura oltre ad un punto vendita è presente una sala degustazione, dove il cliente può assaporare in completo relax i vini e riscoprire i sapori di una terra antica ricca di emozioni.

rosato

rossoNew

bianco_bio

malombra