Project Description

Caseificio Palazzo Spa – 60 anni di freschezza (1957-2017)

Da 60 anni il nostro impegno quotidiano è produrre formaggi di qualità con materie prime selezionate e garantite. La famiglia Palazzo, alla terza generazione, produce ogni giorno formaggi tipici pugliesi, autentica espressione della cultura gastronomica della Murgia: un’area di rocce carsiche, fiumi sotterranei e dolci colline che declinano a mare.
Da quando eravamo un piccolo laboratorio che produceva per il mercato locale all’attuale rete logistica mondiale i nostri valori non sono cambiati: ingredienti semplici, accurata lavorazione manuale, meticolosi controlli di qualità. Nei nostri prodotti c’è la cultura di un territorio e la storia di una famiglia.
Caseificio Palazzo Spa è una azienda organizzata e dotata di una rete logistica efficiente e tempestiva. Con il marchio Murgella produce e commercializza prodotti freschi di Puglia dal sapore inimitabile, autentica espressione del territorio e delle sue ricchezze. Alcune di queste eccellenze sono oggi certificate con il marchio V-LABEL perché nel processo di produzione non viene utilizzato caglio animale: burrate classiche, affumicate; stracciatella di burrata; scamorze affumicate in diverse varianti di forme; nodini, trecce e bocconi di mozzarelle; mozzarella per pizzeria.
www.murgella.it

 

 

BURRATA CLASSICA
burrata classica
La burrata è un formaggio fresco a pasta filata, di origini relativamente recenti, simile alla mozzarella ma dal cuore cremoso a base di pasta di mozzarella sfilacciata e panna, un mix detto stracciatella. Oggi è considerata una delle specialità più ghiotte della produzione casearia pugliese. La burrata Murgella ha vinto una Medaglia d’Oro in occasione della manifestazione internazionale World Cheese Awards 2010 di Birmingham, classificandosi prima tra i formaggi della sua categoria.

BURRATA AFFUMICATA
062
Variante della burrata tradizionale, l’affumicatura conferisce all’esterno della burratina un sapore deciso, in contrasto con il cuore dolce e cremoso. La Burratina affumicata Murgella ha vinto una medaglia di BRONZO alla 26° Edizione del World Cheese Awards (2014), unico premio nella categoria dei formaggi affumicati – soft/semi-soft.

STRACCIATELLA DI BURRATA
077
La stracciatella è il ripieno gustoso e cremoso della burrata. Un mix di pasta filata “stracciata” e panna. La stracciatella di burrata può essere utilizzata per arricchire piatti cotti, rendere sfiziosi pizze, bruschette e antipasti o per accompagnare pane tostato.

NODINI DI MOZZARELLA
121
Il nodino è una variante di forma data alla pasta filata che viene annodata a mano per ottenere delle mozzarelle a forma di piccolo nodo. I nodini presentano una pasta leggermente più tenace, con un certo grado di elasticità (il cosiddètto “nervo”), responsabile di una leggera ma piacevole resistenza alla masticazione.

TRECCIA DI MOZZARELLA
109
I nostri mastri casari intrecciano a mano la pasta filata di mozzarella per ottenere la tipica forma di treccia da cui il prodotto prende il nome. La treccia di mozzarella Murgella si è aggiudicata l’ORO alla 25° edizione del World Cheese Awards 2013, unico oro nella sua categoria.

MOZZARELLA FIOR DI LATTE 
122
La mozzarella fior di latte è un prodotto di assoluta tipicità ed è parte integrante del patrimonio lattiero caseario pugliese. Questo formaggio fresco è ottenuto da una pasta filata di colore bianco latte a struttura fibrosa, di consistenza morbida e con una leggera elasticità, che rilascia al taglio e per leggera pressione un liquido lattiginoso.

SCAMORZA AFFUMICATA
018
Le scamorze affumicate sono sottoposte ad un breve processo di affumicatura naturale mediante l’esposizione a fumi ottenuti da trucioli di legno certificati. Questo metodo conferisce al prodotto sfumature ambrate ed un sapore delicato.

SCAMORZA BIANCA
106
La scamorza è un formaggio a pasta filata il cui nome deriva dal verbo “scamozzare” che significa togliere una parte. I nostri casari, infatti, spezzano con le mani la pasta filata, la plasmano e ne danno la sua caratteristica forma a pera. Le forme di scamorze così ottenute vengono generalmente legate in coppia.

SPIZZICO DI SCAMORZA AFFUMICATA
019
La variante affumicata dello spizzico di scamorza, duttile per qualsiasi occasione. Grigliati, si sposano perfettamente con verdure e glassa.

PIATTELLA DI SCAMORZA AFFUMICATA
033
La piattella è sono una delle molte varianti della nostra scamorza. E’ di forma tonda e schiacciata. La piattella è rapida da preparare e gustosa da mangiare. Il massimo del gusto lo esprime una volta cotta alla griglia e servita calda con verdure fresche di stagione o insalata. Perfetta per una sfiziosa grigliata estiva o per un piatto vegetariano, nutriente e gustoso.

TRECCIA DI SCAMORZA AFFUMICATA
026
I nostri mastri casari intrecciano a mano la pasta filata per donarle la tipica forma di treccia e l’affumicatura al naturale conferisce al prodotto la colorazione e il gusto delicato di affumicato. Ottima da gustare al naturale come antipasto oppure da grigliare o utilizzare per arricchire pizze e piatti cotti al forno.

MOZZARELLA PIZZERIA
138
Elemento indispensabile e insostituibile per creare una pizza di altissima qualità, la nostra mozzarella per pizzeria viene prodotta seguendo ogni passaggio necessario alla perfetta resa in forno. Grazie alla accurata selezione della materia prima (solo latte), la nostra mozzarella possiede le caratteristiche per esaltare la pizza, simbolo dell’italianità. Essa viene utilizzata in alcune delle migliori pizzerie del mondo.