Project Description

Pastai in Brianza è una società a responsabilità limitata, che nasce come piccolo laboratorio artigianale nel 1993 a Monticello Brianza dall’iniziativa di Perego Luigi, Zatelli Giorgio e Penati Giuseppe, i quali si sono impegnati in diverse aree di lavoro in funzione della precedente esperienza, (Zatelli in produzione, Perego e Penati nel commerciale). Essi sono riusciti, in pochi anni, a trasformare la piccola società in una realtà imprenditoriale.
Con l’aumentare dei clienti e della produzione, i “Pastai” iniziano il loro progetto di valorizzazione delle produzioni tipiche locali e regionali. Nel 2004 infatti costruiscono il sito di “Specialità Emiliane” a Piacenza, dove vengono prodotte tutte le specialità tipiche piacentine ed emiliane (tortelli piacentini, garganelli, tagliatelle, tagliolini, pappardelle, pisarei, ecc). Nel 2005 acquisiscono a Sondrio un’azienda, che diventa “Pastai In Valtellina”, nella quale vengono prodotte tutte le specialità a base di grano saraceno (ravioli grano saraceno con bresaola, funghi, cervo, pizzoccheri, tagliolini ai funghi, alle castagne, ai mirtilli neri ecc.). Nel 2006 infine acquisiscono presso Genova un’azienda, che chiamano “Pastai In Liguria”, nella quale viene prodotto secondo la tradizione ligure il pesto ed altre salse.
Nel 2007, Pastai in Brianza, si trasferisce nell’attuale sede di Lomagna (LC), via Marco Biagi 46 , che comprende uno spazio produttivo di 2800 mq e attrezzature tra le più moderne.
L’azienda produce pasta fresca ripiena e riceve, stocca e commercializza i prodotti finiti provenienti dagli altri siti produttivi menzionati (tra cui i prodotti Biologici prodotti dallo stabilimento di Specialità emiliane Srl).
I prodotti vengono commercializzati in Italia a grandi catene distributive e a una prestigiosa clientela che annovera le migliori gastronomie e ristoranti delle province limitrofe di Lecco, Milano e Como, e all’estero (più del 40% circa del giro d’affari) per la stessa tipologia di clienti siti in: Austria, Francia, Spagna, Lussemburgo, Belgio, Germania, Svizzera, Inghilterra, Croazia, Slovenia, ecc.

La produzione dei prodotti per vegani avviene presso lo stabilimento di Specialità Emiliane sito in Calendasco (PC), strada della Bonina, ang. Via Bolzano 1.
Lo stabilimento di Specialità Emiliane produce:
– Pasta fresca
– Pasta fresca all’uovo
– Pasta fresca all’uovo ripiena (ripieni con carne, formaggi, ecc)

I prodotti del marchio “Qualità Vegana” sono:
– Tagliolini con farina di semi di canapa – prodotto biologico
– Tagliolini di semola integrale – prodotto biologico
– Taglierini di semola integrale – prodotto biologico
Tali prodotti sono entrambi ottenuti con materie prime biologiche e rispettano il processo di produzione biologico. Le materie prime utilizzate sono biologiche e non sono in alcun modo di origine animale o riferibili a tale origine.
Si tratta quindi di:
– Semola di grano duro biologico
– Farina di grano tenero biologico
– Farina di semi di canapa biologica
– Semola integrale di grano duro biologico
– Acqua

La selezione e gestione dei fornitori di materie prime avviene da parte di Pastai in Brianza, la quale, richiede ai potenziali nuovi fornitori la scheda tecnica del prodotto, il questionario di autocontrollo e il questionario “Allergeni e OGM”, nei quali il fornitore deve dichiarare l’eventuale potenzialità di cross contaminazione con altre tipologie di materie prime e il rispetto dei requisiti HACCP. Tutte le materie prime utilizzate per i prodotti per vegani sopra menzionati provengono da stabilimenti dai quali è esclusa qualsiasi forma di cross contaminazione con materie prime di origine animale.

tagliolini integrali fronte bio vegani

tagliolini integrali fronte bio vegani

taglierini integrali fronte bio e vegani

tagliolini canapa fronte bio vegani