Project Description

Pievalta prende il suo nome dalla piccola Pieve posta all’ ingresso della proprietà. La cantina si trova a Maiolati Spontini, nel cuore dei Castelli di Jesi, territorio caratterizzato da piccoli borghi medievali, chiusi da alte mura e noti per la produzione di Verdicchio, il vino bianco più premiato d’Italia.

Pievalta si estende su oltre 26 ettari distribuiti su due vigne poste sugli opposti versanti della Valle Esina, con differenti caratteristiche pedologiche che conferiscono diverso temperamento ai vini: a sinistra dell’Esino si caratterizzano per la grande mineralità e freschezza fruttata, a destra risultano più austeri, sapidi e di grande energia. Ricerchiamo la qualità attraverso l’agricoltura biodinamica che consente di valorizzare le diverse espressioni dei due versanti di questa vallata.

Pionieri nelle Marche dell’agricoltura biodinamica
Viticoltura Biodinamica vuol dire portare la vita nel vigneto, aiutandolo a riattivare le forze che lo mettono in relazione con il cielo e la terra. Lavoriamo solo con preparati naturali e composti organici e vegetali, per favorire la formazione di un humus fertile e vitalizzare la crescita delle piante. Solo così nasce un vino davvero tipico, con i caratteri unici del suo luogo di produzione e dell’annata.

Vi aspettiamo per una visita guidata.
La prenotazione è necessaria.
Tel +39 0731 705199 oppure loschi@baronepizzini.it

Marche Rosso 2013 igt bot

Dominè 13 bot

Pievalta 13 bot