Project Description

Da quattro generazioni, una famiglia nel mondo del formaggio

Dal 1940 nel centro del paese di Monteviale, sorto sui colli a ridosso della fertile campagna , da molti secoli residenza nobiliare, era conosciuto il caseificio dove Vittorio Soster, bisnonno degli attuali proprietari, produceva burro e formaggi con il latte dei produttori locali. Da allora la famiglia Soster è rimasta legata al commercio dei latticini. Oggi la quarta generazione guida un’azienda che rimane a conduzione familiare, facendosi strada come rappresentante del Made in Italy, del biologico e della produzione sostenibile nel mercato alimentare internazionale. Nonno Paolo inizia l’epoca dello stoccaggio di formaggi tipici, a partire dal grana padano e poi allargando ad altri formaggi tipici, come Parmigiano e Asiago.
I figli di Paolo, Antonio e Vittorio portano il business della famiglia ad un’ulteriore svolta, facendo diventare Soster un’azienda di confezionamento. I due fratelli all’inizio degli anni ’90 avviano la prima linea di taglio e di confezionamento sotto vuoto. Fino ad allora, lo stabilimento è rimasto in centro paese.  Nel 2001 avviene il passaggio alla nuova struttura, nella zona artigianale del paese. Lo stabilimento moderno è funzionale ad un nuovo sviluppo del business: Soster consolida infatti la sua attività di taglio, confezionamento e produzione di grattugiati.

Lo stabilimento di Monteviale

Oltre 5.000 m² di superficie coperta, con due edifici principali: il più grande è riservato alla stagionatura, alla trasformazione e al confezionamento dei prodotti Soster; il secondo, operativo da marzo 2004, è costituito dal modernissimo caseificio, tecnologicamente all’avanguardia. Gli stabilimenti sono progettati per creare ambienti salubri: i rivestimenti interni permettono una totale pulizia, e l’impianto di aria filtrata e pressurizzata garantisce un rigenero costante d’aria sanificata, impedendo la proliferazione di cariche batteriche e muffe all’interno dello stabilimento. Le forme di formaggio sono lavate ed igienizzate da apposite strumentazioni, che utilizzano getti d’acqua calda, prima di entrare nei locali di taglio e confezionamento.

Soster oggi

Il Gruppo Soster è formato da Soster srl, Soster Paolo & C. snc di Monteviale (Vicenza) e dalla spagnola Soster Iberica, che da 20 anni distribuisce in Spagna, Portogallo e isole. 40 dipendenti in Italia e 7 in Spagna, per un fatturato di gruppo di circa 40 milioni di euro (dato 2014). Distribuisce in Italia e in 15 paesi attraverso i canali della Grande Distribuzione (GDO), Ho.re.ca., il settore industriale e quello specializzato (prodotti bio, delattosati, adatti per vegetariani).
L’azienda è gestita da Antonio e Vittorio, con i figli Ilaria, Mattia e Laura; oggi produce specialità casearie con una serie di certificazioni che garantiscono la qualità di prima scelta, e una gamma di prodotti capace di andare incontro alle più diverse esigenze dei clienti. L’azienda si occupa di produzione, stagionatura, trasformazione, con taglio e confezionamento dei formaggi, coprendo l’intero arco di attività richieste dal mercato caseario.