Giugno 25, 2014

Il 26 Giugno appuntamento in streaming con il gelato bio e nutraceutico

Anche quest’anno, in occasione di SANA 2014 – 26° Salone Internazionale del Biologico e del Naturale (Quartiere Fieristico di Bologna, sabato 6 settembre – martedì 9 settembre) BolognaFiere organizza i corsi gratuiti di SANA Academy dedicati sia all’alimentazione a base di prodotti biologici e nutraceutici, sia alla cura della salute con rimedi naturali e alla cosmesi che impiega ingredienti bio e naturali. Giunto ormai alla sua terza edizione sulla scorta del successo riscosso negli anni passati, in aggiunta ai tradizionali corsi frontali in programma all’interno del Salone dal 6 al 9 settembre, l’appuntamento degli educational di SANA propone quest’anno anche gli innovativi corsi in diretta streaming (webinar) sul sito di SANA, in calendario nei mesi che precedono e seguono la fiera.

Si è cominciato giovedì 12 giugno con l’avvocato Valeria Fabbri che ha tenuto il corso online intitolato “Nuovi canali di vendita in erboristeria e parafarmacia” dedicato all’e-commerce. Il numeroso pubblico che ha seguito la lezione online alla fine ha potuto rivolgere domande alla docente anch’esse in diretta streaming.

Il prossimo webinar si terrà giovedì 26 giugno. Protagoniste dell’incontro saranno “Le nuove frontiere del gelato: biologico e nutraceutico”, di cui parlerà Gian Paolo Valli della Carpigiani Gelato University. Oltre a soddisfare il palato e la golosità individuale, il gelato può rappresentare un alimento ricco di principi nutritivi e protettivi: è su queste basi che nascono il gelato biologico e quello nutraceutico. Gian Paolo Valli illustrerà quindi i segreti, le tappe obbligate e le linee guida per produrre un gelato bio e/o nutraceutico, che risulti bilanciato in maniera ottimale dal punto di vista sia del gelatiere sia dell’esperto nutrizionista.
Secondo la formula-base dei webinar, il programma della lezione del 26 giugno prevede dalle ore 14.30 alle 16.00 l’illustrazione del tema con l’ausilio di una presentazione in power point (che successivamente sarà caricata sul sito di SANA sulla pagina dedicata a Sana Academy), e dalle 16.00 alle 16.30 uno spazio dedicato alle domande in streaming da parte dei corsisti.

La partecipazione è GRATUITA, previa registrazione alla pagina http://www.sana.it/corsi-e-convegni/sana-academy-webinar-2014/2893.html

Il terzo webinar prima di SANA si terrà il 3 luglio e, sotto la guida del professor Fulvio Marzatico dell’Università di Pavia, e del dott. Nicola Sponsiello, specialista in scienze dell’alimentazione, si occuperà di “Innovazione nella nutrizione e integrazione sportiva”, un argomento meritevole di un’attenzione particolare per fare luce sulle false convinzioni che caratterizzano questo ambito. Il medesimo tema lo ritroveremo al centro del programma culturale di SANA Sport curato da Akesios Group in collaborazione con SANIS (Scuola di Nutrizione e Integrazione nello Sport) e la società scientifica SINSeB (Società Italiana Nutrizione Sport e Benessere), un programma di eventi e incontri che integrerà lo specifico settore espositivo del 26° Salone

I corsi frontali di Sana Academy debutteranno a SANA sabato 6 settembre con l’avvocato Gabriella Ferraris che parlerà della pubblicità riferita ad alimenti, integratori e cosmetici. Domenica 7 settembre con Carlo Vettorazzi sotto i riflettori sarà la ristorazione biologica che il Bio Hotel Elite di Levico Terme offre ai suoi ospiti. Il giorno seguente, lunedì 8, salirà in cattedra uno chef davvero speciale: Paolo Sari, il primo cuoco bio al mondo che può fregiarsi di una stella Michelin, assegnata quest’anno al suo ristorante Elsa di Montecarlo. Tema della sua lezione: “Il fallimento della globalizzazione alimentare”. Martedì 9 settembre, infine, il fitoterapeuta Marco Valussi interverrà sulle proprietà di alcuni oli essenziali contro le infezioni.

Il 30 ottobre riprenderanno gli appuntamenti in streaming con Roberto Spigarolo, ricercatore dell’Università di Milano, con il corso sulla promozione degli alimenti bio nelle mense scolastiche e aziendali, e si concluderanno il 20 novembre con il professor Enrico Roda, che tratterà il tema degli integratori alimentari e nutraceutici, tra cui le cosiddette “superpaste” arricchite con ingredienti atti ad aumentarne gli effetti salutistici.

Chi ha perso i corsi della passata edizione può collegarsi alla pagina http://www.sana.it/corsi-e-convegni/sana-on-air/1808.html, dove troverà i materiali e le registrazioni-video delle “lezioni” tenute l’anno scorso dai docenti di SANA.

SANA.IT Sul sito della manifestazione tutti gli aggiornamenti in tempo reale SUL 26° Salone Internazionale del Biologico e del Naturale.