L’Associazione Vegetariana compie quest’anno 70 anni di storia (fu fondata il 12 settembre 1952).

Questo importante compleanno verrà festeggiato in occasione della 34esima edizione di SANA, salone internazionale del biologico e naturale che si svolgerà a Bologna dal 8 al 11 settembre.

PROGRAMMA COMPLETO

Programma del convegno

Dal 8 al 11 settembre, presso lo stand di A.V.I. e V Label Italia si svolgerà un convegno che parlerà di etica vegetariana e vegana, animalismo, sostenibilità, alimentazione, salute e tanto altro. Fra gli oratori:

Carmen Nicchi Somaschi

Presidente A.V.I.

Carlo Prisco

Avvocato e attivista per i diritti degli animali

Ciro Aurigemma

Consulente del benessere integrato ASI e docente all’Accademia Quantica Roma, membro del Consiglio Direttivo A.V.I.

Rossella Bartolozzi

Consigliere delegato gruppo Probios

Simone Salvini

 Chef di Alta Cucina Vegetale 

Alessio Capezzuoli

Autore

Alfredo Meschi

Autore

Annalisa De Luca

Autrice

Claudia Castello

 Exhibition manager di Bologna Fiere 

Donato Martelli

 Sales manager di Bologna Fiere 

Gabriele Bindi

Scrittore, traduttore e giornalista

Giorgia Gandolfi

Consulenze Nutrizionali e Naturopatiche

Mimmo Tringale

Direttore editoriale di Terranuova Edizioni

Nicholas Bawtree

Direttore responsabile di Terranuova Edizioni 

Stefano Cattinelli

Medico veterinario

Alcune attività del 70°

Sarà inoltre possibile degustare piatti, abbinati a vini, rigorosamente vegan! Saranno infatti presenti chef e sommelier per meglio far conoscere al pubblico le bontà vegane (vegetariane su richiesta) che allieteranno i partecipanti del convegno.

Sempre presso lo stand A.V.I. – V Label Italia sarà inoltre possibile visitare la mostra dedicata ai prodotti novità / eccellenze vegan e vegetariane approvate V-Label e certificate Qualità Vegetariana®.

Sarà inoltre disponibile la pubblicazione edita per commemorare i 70 anni di Storia di A.V.I. e sarà possibile scoprirlo in anteprima durante le celebrazioni.

Durante l’evento saranno infine molti i momenti di svago e celebrazione: dai brindisi di apertura e chiusura ai momenti di gioco!

I nostri marchi

V-Label

Storia di un marchio creato dall’Associazione Vegetariana Italiana

Il marchio V-Label è stato disegnato in Italia negli anni ’70 dall’Associazione Vegetariana italiana. Dalla sua creazione è stato usato come marchio istituzionale e distintivo dell’Associazione che lo ha poi presentato per la prima volta in un contesto internazionale in occasione del primo Congresso Vegetariano Europeo svoltosi in Italia nel 1985.

Il marchio V-Label è oggi il marchio Vegetariano e Vegano più antico, diffuso e conosciuto a livello mondiale. Registrato in oltre 70 Paesi al mondo conta 50.000 licenze attive e circa 4300 clienti a livello internazionale. 

Il marchio V-Label è sinonimo di garanzia grazie ai controlli accurati (le autodichiarazioni non sono accettate) e permette al consumatore di riconoscere immediatamente un prodotto in linea con il proprio stile di vita e scelta alimentare, e non solo.

Applicabile su prodotti alimentari, bevande, cosmetici, prodotti per l’igiene della persona e della casa, tessile, calzature e tante altre categorie è il miglior alleato del produttore per porsi con chiarezza e trasparenza nei confronti del consumatore.

Per maggiori informazioni www.vlabel.org

Qualità Vegetariana e Qualità Vegetariana – Vegan

I marchi Qualità Vegetariana® e Qualità Vegetariana Vegan® nascono in Italia nei primi anni 2000 con lo scopo di offrire alle aziende la possibilità di beneficiare di un’autentica certificazione con controlli condotti da un Ente Terzo autorizzato e riconosciuto.

I marchi, riconosciuti dall’Associazione Vegetariana Italiana, sono oggi un plus alle aziende che desiderano avere un ulteriore riconoscimento dopo aver ottenuto il marchio V-Label.

Si tratta di due marchi prestigiosi riservati alle aziende che vogliono offrire il meglio ai consumatori vegetariani e vegani.

Prima vera certificazione, relativa al vegetariano e vegano, in Italia è oggi un simbolo di eccellenza  riconosciuto e stimato anche dai consumatori più attenti.

Per maggiori informazioni http://www.vlabel.org/qualita-vegetariana-e-qualita-vegetariana-vegan/

I nostri sponsor