Giugno 20, 2015

A.V.I. È DIVENTATA MEMBRO UFFICIALE DI SAFE

A.V.I. È DIVENTATA MEMBRO UFFICIALE DI SAFE PER LA TUTELA DEI CONSUMATORI VEGETARIANI E VEGANI EUROPEI

Siamo lieti di comunicare ai nostri amici e simpatizzanti che A.V.I. è diventata formalmente membro di SAFE – Safe Food Advocacy Europe.

Cos’è SAFE?
SAFE è un’associazione nata nel gennaio 2015 a Bruxelles con lo scopo di rappresentare i cittadini europei nel panorama legislativo comunitario in materia di alimentazione. La tutela dei consumatori garantita da SAFE opera su molti fronti: il controllo sull’uso di pesticidi, additivi, sostanze chimiche, ma non solo. SAFE ha coinvolto anche associazioni come A.V.I. e molte altre in Europa per far sì che, all’interno della legislazione comunitaria futura, anche i diritti dei vegetariani e vegani siano garantiti.
Il 10 giugno 2015, A.V.I. è stata convocata a Bruxelles per partecipare al “Vegan Working Group”, un gruppo di lavoro costituito da associazioni vegane e vegetariane di tutta Europa. Questo è stato solamente il primo di una lunga serie di incontri futuri.

Perché SAFE?
Nel corso della vita, una persona di mediamente 80 anni ingerisce dalle 30 alle 60 tonnellate di cibo, il quale come ormai sappiamo influisce in maniera determinante sul benessere fisico.
Diversi studi scientifici indipendenti sottolineano come l’industrializzazione su larga scala di prodotti alimentari e dell’agricoltura industriale sono tra le cause principali della crescita di alcune malattie, come l’obesità, il diabete, il cancro, l’Alzheimer, e purtroppo molte altre.
La mancanza di indipendenza dell’Autorità per la Sicurezza Alimentare (EFSA), la mancanza ricerche indipendenti sulle autorizzazione degli additivi e pesticidi che troviamo in ogni giorno cibo, e l’incredibile potenza della agro industrie alimentari lobbying stanno provocando situazioni potenzialmente rischiose per la salute dei consumatori europei. Il livello di informazione che i consumatori ricevono sull’etichetta di un prodotto alimentare non è assolutamente sufficiente per capire che cosa realmente stanno andando a mangiare. Le industrie agroalimentari nel corso degli ultimi venti anni sono stati in grado di indurre in errore i consumatori, influenzare drasticamente la legislazione alimentare europea e ahimè anche le ricerche scientifiche.
Per questo è nata SAFE, per difendere i diritti dei consumatori a favore della salubrità del cibo e contro gli interesse delle grandi industrie. E noi di A.V.I. siamo felici di esserne parte e di mettere le nostre risorse a disposizione per l’interesse dei consumatori vegetariani e vegani d’Europa.