Febbraio 22, 2016

STELLA CANNELLA: STORIE E GIOCHI PER IMPARARE A MANGIAR SANO

Poiché come dice Nelson Mandela “L’educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo” noi di A.V.I. siamo convinti che non è mai troppo presto per diffondere ai bambini i valori della gentilezza, del rispetto e dell’amore verso tutte le creature di questa terra. Per questo siamo felici di segnalarvi l’uscita di questo libro: “Stella Cannella – Le avventure in cucina di una mitica gattina”, volume d’esordio di Claudia Barzaghi, edito dalla casa editrice La Memoria del Mondo di Magenta (Milano).

È un libro che in maniera delicata e giocosa introduce i bambini verso l’importanza di mangiare bene, sano e genuino. Il libro racconta, in quattordici filastrocche, le avventure della gattina Stella Cannella e dei suoi simpatici amici. Stella Cannella è una micia curiosa e intraprendente, con una passione irrefrenabile per la cucina sana e appetitosa. Tuttavia la narrazione in rima qui non si limita ad essere veicolo di intrattenimento e di divertimento per i più piccoli, ma diviene anche un incitamento all’acquisizione e all’approfondimento di esperienze, valori e abitudini alimentari sane, corrette, sostenibili e virtuose.

Ad ogni filastrocca è abbinata una ricetta che riprende il tema dell’avventura raccontata. Segue quindi una sezione per i “grandi” che raccoglie numerosi spunti per potenziare la creatività narrativa dei bambini e condividere con loro momenti divertenti ed istruttivi legati alla preparazione delle ricette proposte.

“Stella Cannella” non è dunque solo una raccolta di storie, ma è una vera e propria miniera di idee che genitori ed educatori possono utilizzare per stimolare la creatività e la sensibilità dei più piccoli e per aiutare questi ultimi a sviluppare una relazione critica e consapevole con il cibo, affinando i cinque sensi e allenando la propria manualità.

Tutte le ricette contenute nel volume non prevedono l’utilizzo di ingredienti di origine animale e seguono le linee guida indicate dall’Istituto per i Tumori di Milano e dallo IEO in materia di alimentazione e prevenzione.
Dedicato prevalentemente ai bambini dai 3 ai 6 anni, il libro è corredato dalle vivaci e colorate illustrazioni di Gabriele Dell’Acqua. La prefazione al volume è stata invece curata da Patrizia Pasanisi, Dirigente Medico presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori e ricercatrice specializzata in Nutrizione, Epidemiologia e Medicina Preventiva.

“Stella Cannella” è disponibile in vendita sul sito della Libreria Editrice La Memoria del Mondo di Magenta (www.lamemoriadelmondo.it), oltre che sulle principali piattaforme digitali (Amazon, IBS e Mondadori online). Già presente in oltre 300 librerie lombarde, il libro è inoltre acquistabile su ordinazione presso tutte le librerie del territorio nazionale.