Giugno 22, 2018

TEMPO DI VACANZE ANCHE PER I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE

Finalmente è tempo di vacanze, pronti a preparare la valigia?
Si, ma non dimentichiamoci dei nostri amici a quattro zampe, loro come noi amano la bella stagione, ma soprattutto essere al nostro fianco nei momenti di relax e avventurosi.

Chi ama il mare e la spiaggia in compagnia del proprio cane dovrà verificare se il comune scelto come luogo di vacanza ha emesso una particolare ordinanza che limita l’accesso al demanio marittimo. Se non ci sono particolari ordinanze in merito ci si deve attenere alle regole di accesso dei cani nei luoghi pubblici, ovvero guinzaglio e museruola ove prescritto. Le spiagge private e gli stabilimenti balneari possono invece stabilire alcune limitazioni per l’accesso dei cani (e altri animali), è sempre bene informarsi prima di prenotare. Se volete essere sicuri di passare le vostre giornate in spiaggia in compagnia del vostro cane vi consigliamo di consultare l’elenco delle spiagge italiane indicate come “<strong>pet friendly</strong>”.

Per chi invece ama la montagna? È sempre consigliato verificare in anticipo se la struttura che abbiamo scelto accetta animali domestici ed eventualmente con quali limitazioni. Prima di effettuare un’escursione con il nostro amico peloso dobbiamo preoccuparci di non sottoporlo a fatiche estreme, quali il caldo o l’alta quota. Se il vostro cane non è più tanto giovane o non è in perfetta forma fisica potrà accompagnarvi in tranquille passeggiate senza affaticarsi troppo. Ricordatevi inoltre di proteggerlo dalle punture di zanzare, tafani e soprattutto zecche.

Se avete intenzione di trascorrere queste vacanze all’estero, non preoccupatevi! Con qualche accorgimento il vostro amico cane o gatto potrà accompagnarvi. Per attraversare il confine è necessario che il vostro amico a quattro zampe sia dotato di regolare microchip e passaporto, inoltre dovrà essere in regola con tutte le vaccinazioni. Prima di partire verificate se il Paese in cui avete deciso di passare le vacanze richiede requisiti più restrittivi in termini di esami e vaccinazioni.

Per gli spostamenti verificate sempre in anticipo le condizioni per il trasporto degli animali domestici fissate dalla varie compagnie aeree, ferroviarie e marittime. Assicuratevi di poter viaggiare in compagnia del vostro cane o gatto per evitargli un inutile trauma durante gli spostamenti.

Buone vacanze in compagnia dei vostri pelosi ovunque sarà la vostra destinazione!