Marzo 22, 2023

È primavera

Il nostro corpo sta rifiorendo e cerca quelle energie che nel periodo invernale sono state continuamente messe in allarme per via dei continui malanni influenzali. È il momento ideale per fare esercizio nei diversi spazi naturali che la primavera ci offre. Dobbiamo iniziare ad amarci, uscire e goderci il meraviglioso paesaggio che Madre Natura ci dona e mette a disposizione gratuitamente.
Importante quindi riprende o iniziare un’attività Fisica che aiuti le difese immunitarie a rinforzarsi, riducendo l’infiammazione e scaricare lo stress accumulato nel periodo invernale, insomma, UN RIGENERANTE NATURALE CHE HA SOLO PRO e zero CONTRO!!

Quali benefici porta l’esercizio in questa condizione?
Che si tratti di una semplice passeggiata, di jogging, di corsa o di uno sport, l’attività fisica fornisce molti aspetti positivi per il corpo umano e per la parte interiore ed emotiva. Se ci aggiungi il fatto che puoi iniziare un’attività in mezzo all’aria aperta e alla natura le condizioni favorevoli aumentano.

NON ESISTONO SCUSE!!

Attività all’aperto e longevità

Il rapporto tra attività all’aria aperta e longevità aiuta molto chi lo pratica e chi vuole approcciarsi per la prima volta per portare benefici legati alla riduzione di stress. Il contatto con l’ambiente fornisce al nostro sistema nervoso vari stimoli piacevoli che lo distraggono riducendo quelle sensazioni di affaticamento.


Attività fisica, stress, pressione arteriosa

Dopo l’esercizio negli spazi verdi, la pressione sanguigna ritorna ai valori di base più rapidamente rispetto a quando viene svolto nelle aree urbane o in altri luoghi. Il beneficio per la salute psicologica è immediato, poiché i primi cinque minuti di esercizio “verde” hanno il maggiore impatto sull’umore e sull’autostima.
La gestione dello stress migliora, perché il contatto con la natura diminuisce ormoni legati allo stress come l’adrenalina, la noradrenalina e il cortisolo, pertanto, è altamente raccomandato prendersi del tempo soprattutto dopo intense giornate di lavoro.

Attività fisica, sistema immunitario

Gli studi scientifici hanno dimostrato che le persone che svolgono attività fisica regolarmente hanno un sistema immunitario più forte e sono in grado di reagire meglio agli agenti esterni come i virus.
Questo genera una maggiore efficienza dei nostri Globuli Bianchi incaricati nel proteggerci ancora una volta da questi nuovi attacchi. Non dimentichiamoci che arriviamo da mesi di estremo stress invernale che hanno messo a dura prova il nostro organismo ed ora hanno bisogno di essere rinforzati. Basta davvero poco per aiutarlo ed aiutarci a stare meglio!

Attività fisica all’aperto, quale scegliere?

La corsa e la camminata veloce sono sicuramente le attività dal costo Zero ma che danno tante soddisfazioni e vantaggi, poiché quando si corre/cammina all’aperto più energia viene spesa ed il nostro corpo e la nostra mente possono finalmente scaricarsi dei continui stimoli che la quotidianità gli impone.
La bicicletta è un’altra alternativa SANA e GREEN per il nostro organismo che ci permette di percorrere distanze più lunghe in minor tempo ed è una valida sostituta all’utilizzo della macchina o del motorino per raggiungere diverse mete.

Attività fisica all’aperto, alimentazione VEG*

Ciò che mangiamo ed introduciamo nel nostro corpo rappresenta la benzina per il nostro corpo. Se abbiniamo alla nostra alimentazione veg* l’attività fisica avremo un duo eccellente ed una massima risposta per il nostro organismo.
L’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti raccomanda un consumo di frutta e verdura 5 volte al giorno e 30-45 minuti di attività fisica moderata al giorno.
PRIMA e DOPO l’attività fisica è fondamentale scegliere gli alimenti migliori per evitare cali di energia. PRIMA di un’attività fisica bisogna avere una scorta giusta di carboidrati (pasta, riso) e di acqua. DOPO l’attività fondamentale invece l’integrazione dei nutrienti persi attraverso frutta e verdura e FRUTTA SECCA, in particolare la frutta a guscio, che permette di recuperare energie in poco tempo (vitamine e minerali) evitando di appesantire la digestione.

In conclusione, abbiamo visto quali sono i vantaggi che prevedono lo svolgere l’attività fisica all’aria aperta e nella natura. Finché il corpo lo consente, passare del tempo in spazi verdi costituisce una parte fondamentale per la salute personale in ciascuno di noi.

Matteo Grassi