Maggio 1, 2023

20 Maggio – Giornata mondiale delle api

Le api, assieme agli altri insetti impollinatori, sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali presenti sul pianeta. La loro opera garantisce il 35% della produzione globale di cibo vegetale contribuendo alla biodiversità e alla varietà di alimenti a disposizione per il consumo umano e animale.

Le api bottinatrici di un singolo alveare possono visitare fino a 225.000 fiori in un giorno in un raggio di circa 3 km, ed è questo che permette l’impollinazione di migliaia di fiori e piante.

Secondo il WWF circa il 40% degli insetti impollinatori è a rischio, negli ultimi 15 anni il numero di specie di api è diminuito del 39%, mentre le popolazioni di api sono calate del 62,5%.

Alla base di questo fenomeno ci sono molti fattori, uno fra i più importanti il cambiamento climatico: l’alzamento delle temperature medie influisce in modo incisivo sul ciclo di vita delle api. La diffusione delle monocolture, l’urbanizzazione e l’industrializzazione hanno ridotto drasticamente le risorse alimentari a disposizione delle api e hanno sfavorito un habitat favorevole per la costruzione del nido.

Un altro fattore di rischio per la sopravvivenza delle api è costituito dalle specie aliene, introdotte direttamente o indirettamente dall’uomo: specie che si diffondo e si riproducono a tal misura da competere con le specie native e metterne a repentaglio l’ecosistema in cui vivono.

Infine l’introduzione e l’uso di determinati pesticidi per una migliore resa in agricoltura colpisce anche le api e, seppur ridotto l’impiego di tali sostanze in alcuni regioni quali l’Europa, questo è ancora un grosso fattore di rischio per la sopravvivenza delle specie impollinatrici.

Il mondo senza api è un mondo senza futuro! Per questo ognuno di noi può con semplici gesti aiutarle a sopravvivere e a continuare a svolgere il loro ruolo fondamentale, ecco come:

  • Sei hai un giardino o un balcone pianta fiori amici delle api: erba cipollina, rosmarino, tarassaco, salva, lavanda e girasoli
  • Non usare pesticidi e prodotti chimici per la cura delle tue piante, scegli invece rimedi naturali
  • Se hai un terreno e puoi piantare alberi scegli alberi di ciliegia, castagni, agrumi e nespoli
  • Crea un piccolo punto di ristoro per le api, basta una piccola bacinella con acqua per aiutarle a riposarsi durante i loro viaggi da e per l’alveare
  • Se vedi un’ape in difficoltà aiutala con un po’ di acqua e zucchero, avrà abbastanza sostanza per far ritorno a casa

Celestina V.