Maggio 5, 2023

23 Maggio – Giornata Mondiale delle tartarughe

Il 23 maggio è la giornata mondiale delle tartarughe, animali che popolano il nostro pianeta da oltre 200 milioni di anni!

Splendidi animali antichi con tanti segreti! Lo sapevi che le tartarughe non hanno i denti? Nonostante questo riescono ad alimentarsi senza problemi utilizzando una struttura di cheratina presente sul palato. Non hanno nemmeno le corde vocali! Eppure comunicano benissimo emettendo suoni con diverse frequenze. Sono così uniche da poter comunicare prima di nascere: ancora dentro alle uova emettono suoni che permettono di coordinare la schiusa e saranno in grado di sentire le mamme che li attendono per guidarli verso l’acqua.

Le tartarughe possono essere piccolissime, più piccole del palmo di una mano di una persona adulta o enormi, gli esemplari più grandi si trovano alla Galapagos e possono arrivare a pesare fino a 400 kg! Del resto esistono oltre 300 tipi di tartarughe che si distinguono in tre macro gruppi: di terra, acquatiche e marine. Animali longevi e alcune specie possono vivere fino a 100 anni anche se il guinness dei primati va a Tu’i Maila, esemplare morto a 188 anni.

Le tartarughe marine sono fra le specie a rischio di estinzione a causa dell’inquinamento delle acque, della plastica presente nei mari, delle cattura involontaria causata dalla pesca e dal turismo intensivo nelle aree di riproduzione. Aiutaci a preservare queste splendide creature non disturbando i luoghi di nidificazione e smaltendo correttamente tutti i rifiuti che diversamente potrebbero finire in acqua.

Celestina V.