Maggio 26, 2023

8 Giugno – Giornata Mondiale degli Oceani

Gli Oceani, che ricoprono per circa il 70% il nostro pianeta, sono indispensabili per la regolazione climatica e per la salvaguardia della biodiversità.
Oggi, il termometro della Terra, la grande massa blu che regola le temperature del nostro Pianeta, è in grave sofferenza.
La plastica è il nemico dei nostri mari: microplastiche, frammenti e interi oggetti di questo materiale si accumulano in acqua ad una velocità non sostenibile. Il tempo di degrado della plastica nell’ambiente è stimato in 600 anni, proviamo ad immaginare quante generazioni dovranno convivere con un sempre maggior numero di rifiuti galleggianti solo per il modo in cui oggi abbiamo deciso di vivere.
La Great Pacific Garbage Patch, chiamata anche “Pacific Trash Vortex”, è solo la più grande delle molte isole dei nostri mari interamente formate da rifiuti, nonostante esista da 60 anni le sue dimensioni esatte non sono note, si stima che potrebbe occupare dai 700 mila km2 fino ai 10 milioni di km2.

La plastica non si limita a galleggiare, si insedia anche nelle profondità, rimane sospesa in acqua ed è oggi il principale motivo della morte di centinaia di animali marini che ne ingeriscono quantità legati o ne restano impigliati.

Dei sette miliardi di tonnellate di rifiuti di plastica prodotti finora a livello globale, meno del 10% è stato riciclato. Ciò significa che il restante 90% è disperso nell’ambiente, lo stesso in cui viviamo e che dovremmo tutelare.

L’importanza della tutela dei nostri Oceani è stata inserita fra gli Obiettivi Agenda 2030 delle Nazioni Unite: con l’articolo 14 e 14.1 si intende conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile, ed in particolare tra i traguardi ed Entro il 2025, prevenire e ridurre in modo significativo ogni forma di inquinamento marino, in particolar modo quello derivante da attività esercitate sulla terraferma, compreso l’inquinamento dei detriti marini e delle sostanze nutritive.

La salvaguardia degli Oceani dipende da tutti noi, a volte sono i piccoli gesti di tanti a cambiare le cose, la domanda modifica l’offerta. Scegliamo prodotti privi di imballaggi di plastica o prodotti con plastica riciclata, cerchiamo di prediligere imballaggi semplici che non prevedano più confezioni (esterne, interne, monodosi) e ricordiamoci che un corretto riciclo eviterà che questa sostanza così dannosa si disperda nell’ambiente.

Celestina V.