Luglio 1, 2023

Orto: come curarlo il estate

Durante il periodo estivo, ci si dedica al mantenimento e alla cura del nostro orto.

L’acqua è un elemento fondamentale per la salute e la vitalità delle piante. Ogni pianta, però, ha le sue necessità e non tutte richiedono lo stesso quantitativo d’acqua.

Che tu abbia un orto in giardino o un piccolo orto sul davanzale ci sono alcune regole generiche che possiamo attuare per tutte le piante.

Nei mesi estivi, quando le temperature sono più alte, è importante ricordarsi di annaffiare durante le ore meno calde del giorno e con una frequenza più regolare rispetto alle altre stagioni. È consigliabile utilizzare sempre acqua a temperatura ambiente, evitando sbalzi termici che potrebbero causare danni alle nostre piante. Inoltre, bisogna fare attenzione a non annaffiare con un getto troppo forte per evitare di rimuovere lo strato di terra protettivo sopra le radici.

Ci sono piante, che soprattutto nelle giornate di caldo intenso, hanno bisogno di un riparo dal sole. In questa situazione, è quindi necessario utilizzare ombrelloni o teli per creare ombra che le protegga da un eccessivo stress termico.

Mantenere l’orto pulito dalle erbacce è un compito duro e noioso, ma porta grande beneficio per la crescita sana delle piante.

Raccogli le verdure nel momento giusto di maturazione e rimuovi le piante che hanno terminato il ciclo di produzione. Questo procedimento è essenziale per dare giusto spazio e lasciare i nutrienti necessari per la crescita delle piante adiacenti che sono ancora in fase di sviluppo.

È consigliabile osservare attentamente anche le reazioni delle piante, poiché con un poco di esperienza sarete in grado di cogliere ciò che vi stanno comunicando. Osservando il cambiamento del colore delle foglie, la consistenza della terra, la presenza di parti secche o marce potrete comprendere meglio le necessità del vostro orto. Ad esempio, il cambiamento del colore delle foglie può sia indicare un’esposizione eccessiva alla luce solare, ma anche la carenza di nutrienti. La terra che si sgretola come sabbia chiede di essere annaffiata, mentre la terra costantemente troppo umida può essere un problema di drenaggio. La presenza di parti secche o marce può anche essere indizio di malattie o presenza di parassiti. Generalmente, è proprio durante il periodo estivo che possono manifestarsi facilmente malattie e infestazioni parassitarie. In questo caso, è di vitale importanza procedere in modo tempestivo per far sì che non si propaghi in zone troppo estese.

Per il nostro orto il periodo estivo è contrassegnato dai mesi più intensi, le piante sono nel pieno della loro crescita e le azioni per il corretto mantenimento sono molteplici. Curare un orto richiede impegno e dedizione, ma i risultati sono gratificanti. Gustare la frutta e la verdura fresche, coltivate con le proprie mani, è sicuramente una grande soddisfazione!