Giugno 6, 2023

Approccio “zero sprechi” in cucina!

Spesso, senza pensarci, buttiamo via moltissimo cibo che consideriamo scarto, mentre potrebbe essere utilizzato in diversi modi.
Durante l’estate, le carote sono molto utilizzate: crude in pinzimonio, nelle insalate, in estratti rinfrescanti o in smoothie energetici.

Ma cosa possiamo fare con gli scarti delle carote? In una cucina a zero spreco, tutte le parti dei prodotti possono essere sfruttate per diverse ricette. Ecco alcune idee!

Chips di carote: veloci, semplici ed economiche!

– Prima di pelare le carote, lavatele accuratamente, è consigliabile optare per carote biologiche per un’opzione più salutare.
– Prendete le bucce e disponetele fra due fogli di carta assorbente e tamponatele delicatamente per evitare di romperle. Più asciutte saranno, più diventeranno croccanti!
– Mettete le bucce in una ciotola e conditele con olio, sale e spezie che preferite mescolando bene per distribuire il condimento uniformemente.
– Disponete le bucce su una teglia foderata con carta forno, facendo attenzione a lasciare spazio fra di loro. Cuocete in forno ventilato a 150°C per circa 40 min, girandole a metà cottura.

E il gioco è fatto! Zero spreco e massimo gusto!

Pesto di foglie di carota

Se avete la fortuna di procurarvi delle belle carote biologiche con fogliame rigoglioso, perché non preparare un delizioso pesto invece di gettarle direttamente nel compost?

Ecco gli ingredienti:
1 ciuffo di carote (circa 40g)
20g di mandorle
20g di anacardi
1 spicchio di aglio
40g di olio extravergine di oliva
40g di lievito alimentare (facoltativo – conferisce un sapore simile al formaggio)
1 pizzico di sale

– Iniziate lavando accuratamente le foglie delle carote con acqua fresca, eliminando le parti più rovinate e più coriacee, conservando solo le parti più tenere delle foglie.
– Mettete tutti gli ingredienti nel mixer e frullate fino ad ottenere una consistenza omogenea. Aggiungete gradualmente l’olio e regolate la quantità in base al vostro gusto.

Veloce e perfetto per condire la pasta, spalmare su crostini o utilizzare come condimento creativo per tante altre ricette.

Non resta che dire Bon appétit!