Giugno 6, 2023

Ricetta smoothie componibile, fresca, veloce e arancione!

Desiderate un delizioso smoothie rinfrescante ed idratante?
Ecco per voi una ricetta estiva dal colore vivace come sole di giugno! Un frullato base che può essere arricchito con diverse combinazioni a seconda della texture, dei valori nutrizionali e dei sapori che più vi soddisfano!

Ecco come preparare la ricetta base dello smoothie:
1 carota
1 banana
1 un’equivalente quantità di ananas a peso di banana o carota (1/3 del mix di frutta e verdura)
200 ml di latte di cocco

Inserite nel frullatore la carota, la banana e l’ananas tagliati a tocchetti. Per conferire una consistenza setosa al nostro smoothie aggiungete 200 ml di bevanda vegetale, consigliamo il latte di cocco, che si abbina perfettamente come sapore, ma va bene qualsiasi alternativa vegetale come soia, mandorla, riso, avena…

Sorbetto fresco e dissetante

Tagliate a tocchetti la banana e l’ananas e metteteli nel freezer per almeno 2-3 ore. Una volta che la frutta è congelata, prendete l’ananas, la banana e aggiungete la carota nel frullatore assieme alla bevanda vegetale scelta. Non vi resta che frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza morbida ed omogenea.
Il risultato sarà un sorbetto dissetante adatto per rinfrescare le giornate più afose.

Boost energetico

Per aumentare il valore energetico del nostro frullato o sorbetto, possiamo arricchirlo con un cucchiaio di burro di arachidi o di mandorle, di nocciole o qualsiasi altro burro di frutta secca che abbiamo a disposizione nella nostra dispensa.
Questo apporterà un’ottima fonte di energia e renderà il frullato ancor più gustoso e nutriente.

Al gusto “carrot cake”

Per intensificare il sapore del nostro frullato e renderlo simile al gusto della torta di carote, basterà aggiungere un cucchiaino di cannella, un pizzico di noce moscata e un cucchiaino di estratto di vaniglia.

Creamy bowl

Vuoi rendere il composto più cremoso da consumare al cucchiaio? Semplice, aggiungi dello yogurt vegetale, preferibilmente non aromatizzato per non alterare il gusto della ricetta.

Massimizza l’apporto nutrizionale

A questo punto, possiamo integrare alla nostra bowl ingredienti dal valore nutrizionale ricco di vitamine del gruppo B, calcio, ferro, fosforo, potassio e zinco come l’avena e i semi di chia ideali per l’apporto di acidi grassi omega 3.
Qualsiasi composizione scegliate sarà la soluzione perfetta per affrontare le giornate estive, nutrendo la nostra pelle ed idratando il nostro corpo.

Se hai in mente di provare questa ricetta ricordati di lavare bene le carote e di conservare buccia ed eventualmente le foglie, perché? Scopri qui le ricette zero waste con le carote!

Vuoi sapere quali sono i cibi adatti per una pelle sana durante la stagione estiva? Leggi qui